Il blog del professore

E’ tempo di posticipi

17 Dic 2020

Oggi il posticipo di giornata del campionato Italiano di calcio ci porta allo stadio Olimpico di Roma dove si affronteranno Roma e Torino. I giallorossi sono sesti in classifica e vincendo agguanterebbero la Juventus a quota 24 punti, mentre il Torino naviga nelle acque più profonde di questo campionato, 6 punti raccolti figli di una vittoria, tre pareggi e sette sconfitte.
Non è tutto da buttare ciò che ha fatto vedere la squadra granata in questo inizio di stagione, ricordiamo infatti che se le partite finissero nei primi 45’ di gioco il Torino sarebbe in testa al campionato, dato inutili ai fini della classifica perché ben sappiamo che nel calcio è il risultato finale ciò che conta, ma è comunque un fattore indicativo che dimostra che non è assolutamente una squadra che merita quel piazzamento.
Data la differenza delle quote finali su questa partita può risultare vano dare pronostici per quel che concerne il classico mercato 1×2, quindi virerò su altre tipologia di pronostici.
In primo luogo prevedo una partita da molti gol, da questo punto di vista è interessantissima la quota dell’over 3,5 (2.00). Altro pronostico stuzzicante, seppur molto complicato, è lo special sui gol nell’incontro, infatti la quota che entrambe le squadre segnino almeno 2 gol e niente di meno che a 4,75. Infine concludo questa bizzarra analisi sottolineando come oggi è la classica partita di calcio dove si può tentar la follia nei risultati esatti. 3-2, 3-3 e 4-3 sono dei risultati esatti a quota stellare, che anche scommettendo pochi spicci ci consentirebbero di portare a casa un bel bottino, ma a mio avviso ancor più conveniente sarebbe tentare le quote dei ”cluster” risultati esalti. Scommettere cluster risultati esatti vuol dire indicare un gruppo di probabili risultati che possono uscire. Quindi vi faccio presenti il cluster “2-1, 3-1, 4-1” quotat0 3,60, e ancor di più folle il cluster risultati esatti “3-2, 4-2, 4-3, 5.1” quotato addirittura 7,50.




Voliamo in Inghilterra, dove anche qui è giornata di posticipi, si affronteranno infatti Aston Villa-Burnley e Sheffield-Manchester per concludere il quadro della 13° giornata di Premier League. Mi soffermerò sulla seconda partita, quella delle 21.
Il Manchester è indubbiamente, sulla carta, una delle squadre di calcio più forti che al giorno d’oggi ci sono in Europa, eppure sembra che nessun allenatore riesca a farla quadrare ed ottenere i risultati ambiti. E’ reduce infatti dalla precoce eliminazione dalla Champions League ( c’erano tutt’altre aspettative) e da un inizio di campionato per niente invidiabile.
Quest’oggi di fronte ci sarà lo Sheffield United, ultima classificata con un solo punto totalizzato in 12 giornate disputate.
Analogo discorso a Roma-Torino, neanche qui ha senso scommetter la vittoria dei Red Devils (quota 1,45), in quanto l’imprevedibilità di questa squadra non fa star sicuri neanche contro la compagine più scarsa dell’intera Premier. Virerò anche qui su pronostici legati ai gol e risultati esatti.
Per gli amanti della statistica è doveroso sottolineare un dato: nella stagione 2019-2020 il Manchester United è stata la squadra che ha totalizzato l’esito multigol 2-3 più volte in tutta la lega, quest’anno al contrario non ha mai registrato questo numero di gol. Mi sembra doveroso scommettere sulla multigol 2-3 quotata 2,10, ma anche qui c’è un interessantissimo cluster di risultati esatti. Il cluster risultati esatti 0-1,0-2,0-3 è quotato 2,60 e sinceramente mi sembra una quota di tutto rispetto, più rischiosa ed altrettanto valida invece è la quota del gruppo 1-2, 1-3, 1-4 (3,90).

0

Post recenti

Comparazione quote

Verifica le migliori quote